Tuesday, July 14, 2009

Non solo chimica; Not only chemistry

Dopo avere visionato molti blogs di autori chimici, mi è venuta la voglia di iniziare questa avventura, perchè credo molto nelle potenzialità della rete e che in futuro il blog avrà un peso sempre maggiore nella diffusione delle informazioni e della cultura in genere. Proprio per questo ho deciso di mettere a disposizione di tutti le mie competenze e le mie conoscenze della chimica. Mi presento, mi chiamo Alessandro, ho 31 anni e faccio il chimico. Da circa quattro anni lavoro come libero professionista e mi occupo di analisi ambientali e alimentari e di consulenze nel settore della chimica ambientale, alimentare e forense. Inoltre ho maturato anche quattro anni di esperienza nella scuola pubblica avendo fatto alcune supplenze di chimica e tecnologia in un Istituto superiore. Voglio scrivere questo blog sia in italiano che in inglese per dare una maggiore visibilità. Gli argomenti di cui mi occuperò, saranno argomenti di attualità del mondo della chimica e della ricerca scientifica per cercare di darne una visione corretta, indipendente e scientifica. Mi piacerebbe potere pensare che fosse un chimico a commentare le notizie di chimica con un linguaggio che possa essere compreso da una ampia utenza, in modo tale da creare una coscienza critica nei lettori e una rinnovata immagine della chimica, materia che studio da molto tempo e che ogni giorno non smette mai di affascinarmi.
English version:
Today, after reading several blogs about chemistry and science, I decided to create my blog and to call it: the independent chemist! Why "The independent chemist"?
The idea is to comment scientific news from the newspapers or from Internet and to offer the point of view of a scientist, in order to let the readers make a critical and scientific consciousness about chemistry and science.
Some informations about me: my name is Alessandro, I am 31 years old, works as a chemist, in the field of environmental and food analysis as well as consultant in environmental, food and forensic chemistry. I have been teaching chemistry for four years in a high school.
With this blog I would like to create a big network with all the people interested in discussing about science and chemistry particularly.
Be ready, let's start up this brilliant journey! Everybody is welcome!

No comments:

Post a Comment